Attività principali

 

Progetto RIGHTS “pRomotIng Global citizensHip Through digital Storytelling”


 

RIGHTS “pRomotIng Global citizensHip education Through digital Storytelling” (Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale attraverso il digital storytelling), è un progetto Comenius di due anni cofinanziato dal Programma di apprendimento permanente dell’Unione europea. Il progetto ha avuto inizio ad ottobre 2011 e terminerà nel 2013 nel mese di settembre. Il progetto si rivolge alle scuole superiori nei 7 paesi partner coinvolti nell’iniziativa: Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Svizzera e Norvegia. I beneficiari diretti del progetto sono insegnanti e studenti.

Lo scenario globale attuale, segnato da crisi sociali, politiche ed ambientali sempre più frequenti, esige che l’istruzione assuma un ruolo preminente nella formazione dei nuovi cittadini, con una crescente attenzione ai temi relativi agli Obiettivi di sviluppo del millennio (Millennium Development Goals MDGs). La scuola, come istituzione sociale, è chiamata a contribuire, in maniera significativa, alla continua ri-formulazione della coesione sociale e gli insegnanti devono essere preparati per poter aiutare i loro studenti a sviluppare una coscienza globale. Inoltre, il sistema educativo in molti paesi partner deve migliorare strumenti e metodologie che gli permettano di raggiungere questi obiettivi. Il Consiglio d’Europa indica come obiettivo principale della Educazione alla cittadinanza democratica quello di "non solo fornire ai discenti la conoscenza,la  comprensione e le competenze, ma metterli anche nella condizione di essere pronti ad agire in difesa e per la promozione dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto” (GDV/EDU/CIT 2003).

La scuola, in quanto istituzione sociale, è chiamata a contribuire in maniera sempre più significativa al continuo processo di ricostruzione di una coesione sociale e gli insegnanti a supportare i loro studenti nello sviluppo di una coscienza globale. Il progetto RIGHTS vuole rispondere a questa esigenza specifica promuovendo l’Educazione alla Cittadinanza Globale e l’insegnamento interattivo nelle scuole secondarie in Europa attraverso l’uso del Digital storytelling (DS). L’educazione alla cittadinanza globale costituisce un approccio inclusivo verso le sfide poste dall’attuale mondo globalizzato, che pone enfasi sulla responsabilità individuale e sociale e sulla conseguente capacità di azione. Un approccio che punta a valorizzare l’individuo e non solo a trasmettere nozioni. RIGHTS si concentra sull’utilizzo del DS poiché si è dimostrato uno strumento di apprendimento potente ed efficace a stimolare creatività e pensiero critico combinando l’antica tecnica del “raccontare storie” a strumenti digitali.  

Il progetto RIGHTS darà la possibilità ad insegnanti e studenti di affrontare i temi dell’Educazione alla cittadinanza globale in modo creativo e interattivo, e di sviluppare, allo stesso tempo, competenze trasversali, cioè digitali, sociali e civiche oltre ad una maggiore consapevolezza culturale.

La metodologia didattica di RIGHTS sarà inizialmente testata attraverso l’erogazione di un corso online rivolto agli insegnanti, e in un secondo momento con l’organizzazione di workshop ai quali parteciperanno anche gli studenti che saranno supportati nello sviluppo delle loro storie digitali personali. Questo percorso di formazione avrà come obiettivo un miglioramento del processo di insegnamento interattivo sui temi dell’ Educazione alla Cittadinanza Globale e metterà gli studenti nella condizione di essere pronti ad agire in difesa e per la promozione dei diritti umani e della democrazia.

Il principale risultato del progetto è il corso pilota che sarà erogato in due parti:

• un corso e-learning per gli insegnanti, incentrato sui temi relativi all'educazione per la cittadinanza globale e sulle tecniche del digital storytelling

• alcuni workshop durante i quali insegnanti e studenti dovranno produrre le loro storie digitali sulla ECG.

Le seguenti attività verranno realizzate nel corso dei due anni di progetto:

Ricerca con l’obiettivo di comprendere e mettere a confronto le attuali esperienze e aspettative su ICT, Digital Storytelling ed ECG da una prospettiva europea.

Sviluppo dei contenuti del corso che ha l’obiettivo di definire e produrre il syllabus e i contenuti del corso di formazione online rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie e relativo all’educazione alla cittadinanza globale e all’utilizzo del digital storytelling come strumento di apprendimento nelle scuole secondarie dei paesi coinvolti.

Sperimentazione con l’obiettivo di testare la metodologia didattica di RIGHTS nelle scuole secondarie dei sette paesi coinvolti. Allo scopo di testare e valutare in modo efficace la metodologia didattica del progetto, saranno selezionati almeno 10 insegnanti in ogni paese che prenderanno parte al corso di formazione e-learning; saranno organizzati alcuni workshop che coinvolgeranno gli insegnanti già selezionati e almeno 15 studenti in ogni paese. I gruppi avranno l’assistenza di un facilitatore che li aiuti a creare le loro storie digitali.

Qualità ha l’obiettivo specifico di valutare il corso e la metodologia del progetto RIGHTS in termini di efficacia, efficienza ed impatto sui beneficiari.

Disseminazione ha l’obiettivo di incrementare il livello di visibilità del progetto raggiungendo un numero cospicuo di potenziali beneficiari e stakeholders. 

 

FaLang traduction system by Faboba