Partenariato

 

Il molteplice partenariato di RIGHTS è composto da 8 enti di 7 paesi europei:


Coordinatore di progetto


1) Università degli Studi “Guglielmo Marconi” – (USGM) - Italia

USGM è la prima università italiana sul modello Open University. USGM, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, è dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla sperimentazione di metodi pedagogici innovativi per integrare la formazione mista con le più moderne soluzioni tecnologiche e strumenti di comunicazione (e-learning, mobile learning, ecc.) nel campo dell’istruzione. L’Ufficio Progetti internazionali, Ricerca e Sviluppo, in qualità sia di capofila che di partner,  ha una vasta esperienza in diversi progetti sia nazionali che europei, in particolare nelle attività di coordinamento, sviluppo di piattaforme che supportano e-learning, m-learning e agenti intelligenti per la creazione di programmi formativi ed educativi. USGM è capofila di due progetti Comenius rivolti a scuole ed educatori di diverse scuole europee: il progetto START ha utilizzato i mondi virtuali per insegnare la street art, il progetto SEEP ha avviato un network europeo per operatori del settore dell’istruzione per promuovere la cooperazione e l’innovazione nelle scuole secondarie superiori a indirizzo scientifico

Sito web:www.unimarconi.it

 

Partner coinvolti nel progetto RIGHTS


 

2) C.I.E.S. - Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo onlus (CIES) - Italia

C.I.E.S.è una ONG fondata nel 1983, la cui missione è quella di promuovere i valori della solidarietà e della cooperazione nel contesto delle sue attività nazionali ed internazionali. Il C.I.E.S. coopera con numerosi partner europei ed è membro di diversi gruppi di coordinamento: Concord-European NGO (Confederazione per l'emergenza e lo sviluppo - gruppo di lavoro: curriculum scolastico), Associazione di ONG italiane (piattaforma italiana di educazione allo sviluppo – gruppo di lavoro: scuola), COCIS- Comitato cittadino per la cooperazione decentralizzata del comune di Roma, Fair Trade Consorzio Italia, piattaforma "Trialog". I dipartimenti del C.I.E.S. sono: mediazione interculturale, istruzione e formazione, comunicazione/sensibilizzazione ed eventi, cooperazione internazionale. Inoltre, il C.I.E.S. gestisce un centro giovanile e un centro di documentazione inter-culturale. Lavora nelle scuole e collabora con le autorità e le istituzioni locali. Organizza mostre, incontri e dibattiti, spettacoli e festival oltre a corsi di formazione per migranti che vivono e lavorano in Italia.

Sito web:http://www.cies.it/

 

3) Bulgarian Gender Research Foundation (BGRF, Fondazione bulgara per la ricerca di genere) - Bulgaria

The Bulgarian Gender Research Foundation, fondata nel 1998, è una ONG no-profit indipendente. BGRF vuole dare il suo contributo affinché si raggiunga l'uguaglianza di genere e di opportunità conformemente a quanto previsto dagli standard internazionali universali e regionali dei diritti umani. BGRF lavora per la protezione dei diritti umani e dell'uguaglianza di genere attraverso attività di ricerca, campagne di advocacy e proposte per modifiche legislative, attività di formazione e consultazione per professionisti, organizzazione del lavoro in ampi network in collaborazione con alter organizzazioni, istituzioni pubbliche ed esperti. Dal 2001 BGRF gestisce un programma giovani. La squadra di formatori, operatori giovanili, legali e operatori sociali sviluppa metodologie di formazione ed educazione non formale sui diritti umani. La fondazione sta realizzando molto attività e gestendo molti progetti nel campo dell'educazione alla cittadinanza globale.

Sito web:http://www.bgrf.org/en/

 

4) Associação de Professores de Sintra (APS) – Portogallo

Associação de Professores de Sintra (APS, Associazione dei professori di Sintra) è una organizzazione portoghese no profit creata nel 1992 allo scopo principale di assistere gli insegnanti di tutti I livelli e di incentivare il loro sviluppo professionale. Con più di 1800 associati, APS si dedica ad un ampio spettro di attività (conferenze nazionali ed internazionali, seminari, pubblicazioni, workshop tematici, corsi di formazione in-servizio, progetti internazionali ecc.) ed è stata riconosciuta dalle autorità locali e nazionali. APS è un Centro di formazione In-service riconosciuto dal ministero dell'istruzione portoghese dal 1993, e coinvolge annualmente più di mille insegnanti di tutti I livelli.

Sito web: https://sites.google.com/a/profsintra.org/aps/

 

5) Istanbul Milli Egitim Mudurlugu (ILMEM) – Turchia

Il Provveditorato provinciale dell'istruzione nazionale di Istanbul (ILMEM) è responsabile di tutte le attività educative e amministrative inerenti qualsiasi forma di istruzione; educazione formale (prescolare, scuola elementare, scuola media inferiore e superiore, scuole tecniche e di formazione); educazione non formale (formazione per adulti, apprendistato, formazione in servizio a Istanbul sotto l'egida del Ministero dell'istruzione). ILMEM è un'autorità locale per l'Istruzione nazionale turca a Istanbul e in quanto tale gestisce tutte le questioni amministrative legate all'istruzione. Nei 39 distretti di Istanbul ci sono circa 10.000 insegnanti, 3 milioni di studenti e 2600 scuole che operano sotto la responsabilità di ILMEM. L'Unità di coordinamento dei progetti si occupa delle attività relative ai progetti europei.

Sito web:http://istanbul.meb.gov.tr/Anasayfa.aspx

 

6) Hedmark University College (HUC) – Norvegia

Hedmark University College si trova nell'area sud-orientale della Norvegia. Con i suoi 5.000 studenti è una delle più grandi università del paese. L'università fornisce un insegnamento di alto livello moderno e basato sulla ricerca. HUC è incline all'internazionalizzazione ed enfatizza gli scambi di studenti e dipendenti tramite programmi di cooperazione europei e nazionali e accordi bilaterali. HUC ha diversi partner in Africa, Asia, Europa e Nord America. Il principale obiettivo della cooperazione istituzionale internazionale è quello di migliorare la qualità dei programmi di studio attraverso la mobilità degli studenti e lo sviluppo professionale. Il Digital Storytelling (DS) viene man mano integrato in molte aree dei programmi di insegnamento. In questi programmi HUC sta studiando le potenzialità del DS come strumento di incentivazione della riflessione e l'apprendimento. HUC è anche impegnata nel processo di creazione di una rete internazionale di ricerca sul DS utilizzato per incentivare la riflessione sulle esperienze pratiche.

Sito web:http://www.hihm.no/English

 

7) TRÀNSIT PROJECTES (TRANSIT) - Spagna

Dalla sua creazione TRÀNSIT Projectes definisce un modello di gestione di qualità e coordinamento delle risorse di un territorio in modo da contribuire al suo sviluppo. La sua missione è quella di servire le politiche di sviluppo territoriale per facilitare l'accesso a e l'acquisizione di un patrimonio sociale e culturale, incentivando la promozione dell'inclusione sociale. I mezzi per raggiungere questo obiettivo sono principalmente: la gestione di centri residenziali per minori, la gestione di attività socio-educative, l'organizzazione di eventi relativi alla missione dell'organizzazione, la partecipazione a network e fora sullo sviluppo sociale a livello locale, nazionale ed internazionale e la produzione, disseminazione e trasferimento di studi sulle maggiori questioni sociali.

Sito web:http://www.transit.es/

 

8) ASSOCIAZIONE SEED (SEED) – Svizzera

Seed è un'impresa non-profit nata nel 2006 dall'entusiasmo ed esperienza di giovani professionisti nel campo dell'educazione, delle tecnologie e della cooperazione internazionale. Seed è una piccola organizzazione attiva di formazione di alta qualità e di programmi e-learning nel mondo non profit – nelle scuole locali, nei centri di assistenza e attraverso attività no profit, di cooperazione internazionale e sviluppo. Tra gli altri SEED lavora in partnership con l'Università di Lugano and UNDP ed è membro della Federazione delle ONG Ticinesi (FOSIT). Le competenze di Seed includono sviluppo di programmi di apprendimento (definizione del curriculum, sviluppo di attività e materiale di apprendimento) e una conoscenza approfondita del settore no profit. Grazie a finanziamenti delle autorità svizzere per la partecipazione indiretta, Seed ha preso parte ad 8 progetti Lifelong Learning, collaborando alla definizione e produzione del materiale formativo e alla realizzazione di attività di sperimentazione. Inoltre SEED è attiva in diversi progetti in Svizzera e all'estero che si basano sul digital storytelling come strumento per migliorare le capacità relazionali, comunicative e tecnologiche dei bambini e degli adulti.

Sito web: http://seedlearn.org/ 

 

FaLang traduction system by Faboba