Corso
Il corso on-line E2 "Enhanced Editors" è rivolto alle piccole e medie case editrici provenienti da Danimarca, Italia, Lituania, Turchia e Spagna. Sono tra gli argomenti del corso l'apprendimento di forme e usi delle strutture ipertestuali, il cross-media e sistemi di produzione, diverse tipologie di interattività nel campo dell'editoria, l'interazione tra i contenuti generati dagli utenti e prodotti professionali, la creazione del layout di pagina e lo stile di design, il linguaggio di comunicazione sul web, la produzione di lavagne interattive e applicazioni mobili e on-demand, gestione dei diritti digitali.
Il modello di riferimento per la produzione dei contenuti del corso è l'approccio multi-modal e multi-layer. Questo potrebbe implicare l'eterogeneità degli oggetti di apprendimento disponibili e dei relativi metodi: la soluzione deve essere l'utilizzo di materiali tradizionali quali testi, immagini, presentazioni, ma deve abbracciare contenuti multimediali dinamici, come ad esempio video e animazioni. La soluzione e-learning permette inoltre l'utilizzo di strumenti interattivi, come i forum e la messaggeria istantanea. Considerando l'attuale settore editoriale il corso si concentrerà sulle seguenti aree principali: gestione dei progetti di editoria digitale, produzione di contenuti digitali, diritti e marketing per i prodotti digitali. La piattaforma e-learning consiste in un ambiente virtuale per l'erogazione di un corso rivolto al gruppo target del progetto (piccoli e medi editori). Esso comprende inoltre strumenti collaborativi per lo studio individuale e la condivisione di documenti. La piattaforma sarà accessibile attraverso il sito E2 utilizzando ID utente personale e password per effettuare il login. La piattaforma e-learning sarà in lingua inglese così come le lezioni mentre i testi consigliati saranno tradotti nelle lingue dei partner.
During the last months of the "Enhanced Editors" course, participants will produce project works (multimedia products) using applications and teachings developed through the e-learning course. Project works could encompass enhanced book suitable for the computer, web TV, mobile phones etc. At the end of the production, each work will be evaluated by Mindresearch according to an emotional approach (evaluation of the area of interest for putting images, pop-ups, enriched objects in the e-books, didactic materials, creating standards for the better position of the images or buttons, creating standards for a better emotional fruition of enhanced books, in the different media formats). Project works will be available in English and in the original language. Project works will be promoted at Torino Book Fair, ITEF festival in Istanbul and at Vilnius Book Fair and on the project website.
Durante gli ultimi mesi del progetto, i partecipanti saranno chiamati a realizzare un proprio progetto utilizzando le applicazioni e le competenze sviluppate attraverso il corso e-learning. I progetti potrebbero essere e-book avanzati adatti per il computer, la web tv, telefoni cellulari, ecc. Alla fine della produzione, ogni opera sarà valutata dal partner Mindresearch secondo un approccio emotivo. I Project Work saranno realizzati in inglese o nella lingua nazionale. I prodotti realizzati saranno promossi in importanti eventi quali la Fiera del Libro di Torino, ITEF festival di Istanbul e alla Fiera del Libro di Vilnius oltre che sul sito del progetto.