E-course del progetto RIGHTS
E-course del progetto RIGHTS
L'e-course del progetto RIGHTS è un corso rivolto a insegnanti/educatori che richiede ai partecipanti uno sforzo di almeno 30 ore sugli aspetti teorici e pratici relativi all'insegnamento dell'Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso l'uso di Digital Storytelling, per un periodo di tre mesi. Il corso comprende anche una fase pratica per lo sviluppo di storie digitali prodotte dagli studenti.
L'e-course del progetto RIGHTS si basa su circa 150 pagine di materiale didattico comprendente una varietà di attività interattive individuali e di gruppo, una biblioteca virtuale e un glossario. Le risorse saranno rese disponibili in inglese, ma alcuni materiali saranno tradotti nelle lingue nazionali dei partner del consorzio RIGHTS: bulgaro, italiano, norvegese, portoghese, spagnolo e turco.
Il corso è strutturato in un totale di 7 moduli. Questi includono una serie di moduli iniziali volti ad introdurre il corso e l'Educazione alla Cittadinanza Globale, seguiti da moduli che si concentrano sulle competenze necessarie per affrontare l'ECG in modo attivo. Il corso termina con la produzione di una storia digitale sui temi della democrazia e della cittadinanza .
L'E-course comprende momenti asincroni e sincroni mediate da un sistema online di gestione dei corsi e supportati da tutor. Questi ultimi offriranno consulenza, in qualità di esperti di contenuto, agenti di socializzazione, facilitatori, consulenti e modelli di ruolo e il loro ruolo sarà al centro del processo di apprendimento .
L'e-course del progetto RIGHTS fa leva sulla motivazione intrinseca di insegnanti e studenti della scuola secondaria ad imparare e a svolgere piacevolmente un lavoro migliore. L'ambiente di apprendimento basato sul web è stato progettato per essere il più interattivo possibile, tenendo conto che l'interattività non è semplicemente cliccare su pulsanti, guardare animazioni o video, o ascoltare clip audio. Verifiche di apprendimento frequenti e feedback appropriati e tempestivi da parte dei tutor sono importanti elementi motivazionali.
Il feedback fornito dai tutor del corso darà agli studenti informazioni utili e disponibile e indicherà i luoghi in cui trovare le risposte corrette o saperne di più, o anche ricalcolare il percorso di apprendimento attraverso i moduli del corso .
L'e-course del progetto RIGHTS si propone di fornire agli insegnanti e agli studenti delle scuole secondarie europee una metodologia didattica basata sulla narrazione digitale come strumento di apprendimento per promuovere l' educazione alla cittadinanza globale ( ECG) nelle scuole secondarie dell'Unione europea. In questo modo gli insegnanti dovranno confrontarsi con nuove tecnologie e allo stesso tempo i processi di apprendimento e insegnamento saranno più aggiornati e interessanti. Gli studenti avranno anche modo di scoprire nuovi modi di affrontare l'educazione digitale e di essere più attivi e consapevoli come cittadini "globali" europeo e .
Per informazioni più dettagliate sulla e-corso e le sue moduels prega di leggere il DIRITTI Programma: RIGHTS e-course syllabus
Prerequisiti di partecipazione al corso.
Per partecipare all'e-course del progetto RIGHTS, è necessario:
1. essere insegnanti della scuola secondaria in Bulgaria, Italia, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svizzera e Turchia
2. avere una conoscenza intermedia della lingua inglese
3. avere accesso a un computer e connessione internet