news web_2.fw

Seminario Internazionale

Nell’ambito del Programma Lifelong Learning, la Commissione europea ha approvato e cofinanziato il progetto TALETE. L’Università degli Studi “Guglielmo Marconi”, come coordinatore di progetto, ha organizzato il Seminario Internazionale “Science and maths: a new learning approach for pupils” tenutosi il 10 Novembre 2011. All’evento hanno partecipato esperti del settore a livello internazionale.

Gli esperti che hanno partecipato all’evento sono stati:

Mariya Monova-Zheleva Dottore in Informatica (1968), ha studiato Informatica, in combinazione soprattutto con la matematica all’Università “Saint Kliment Ohridski, Facoltà di Matematica e Informatica di Sofia e ha conseguito il Master in Informatica (1991). Inoltre ha conseguito la certificazione per l’insegnamento per la scuola superiore (Informatica e Matematica). Dal 1992 è docente presso la Burgas Free University. Nel 2001 ha iniziato il suo lavoro post laurea presso l’Istituro di Matematica e Informatica, Accademia Bulgara delle Scienze. L’argomento trattato è stato “ Metodi, modelli e algoritmi per lo sviluppo di contenuti di apprendimento adattivo per ambienti di apprendimento interattivi”. La tesi è stata discussa con successo nel 2006. Esprta, anche, in e-learning.

Jonathan Himoff è amministratore di Rezzable Productions. Esperto di TIC in ambienti virtuale in 3D Ritiene che il mondo virtuale web-based rappresenta l’inizio di una direzione molto eccitante verso il 3D, dove è possibile un nuovo tipo di interazione con l’informazione, contenuto e con le persone. L’avatar sarà l’interfaccia essenziale/guida/accompagnatore for questo nuono ambiente dinamico.

Maria Guida ha conseguito la laurea in Matematica, un Master in “Tutor in ambienti di apprendimento online” presso IUL (Consorzio Universitario Italiano) e un corso post laurea in “IWB per l’insegnamento e la comunicazione” (Università di Firenze, Italia), un corso post laurea in "CLIL- Content and Language Integrated Learning" (Universiti Ca' Foscari, Venezia). Dopo sei anni di insegnamento in Scienze nelle scuole secondarie inferiori di Napoli e 18 anni di insegnamento di matematica e Fisica nella scuola secondaria superiore di Sorrento (Napoli),  sta ora lavorando presso l’ANSAS ( ex Indire) a Firenze. I suoi principali campi di interesse sono IBSE e altre pratiche innovative nell’insegnamento della matematica e nelle scienze, soprattutto con le nuove tecnologie nonchè con insegneti di collaborazione online in comunità di pratiche. Madrelingua Italiana, parla anche in Inglese e Spagnolo. Maria ha 10 anni si esperienza come docente in corsi di formazione nell’ambito dell’ICT. E’ stata Ambasciatore eTwinning e coordinatore di tre partenariati di Scuole (COMENIUS) su argomenti di scienze. Ora è nel pannello di Scientix e SPICE.

Premysl Velek lavora presso European Schoolnet (EUN) come Web Editor / Content Manager del portale di

Scientix. Le sue responsabilità comprendono la creazione e l’editing dei contenuti del portale, in collegamento con i membri di Scientix e la partecipazione alle attività di disseminazione. E’ anche coinvolto in altri progetti educativi nelle scienze EUN, principalmente SPICE.

Prima, Premysl lavorava nell’Ufficio Stampa dell’Academia Academy di Scienze della Republica Ceca (2005-2008) e successivamente nella European Science Foundation a Strasbourg, Francia (2008-2010). E’ stato responsabile di una serie di compiti di comunicazione e di sensibilizzazione: dal coordinare progetti di sviluppo web, gestire i contenuti online e le relazioni con i media per la produzione di materiale informativo e organizzare eventi pubblici di sensibilizzazione. E’ stato coinvolto anche in diversi progetti finanziati dall’Unione Europea in scienze della comunicazione(Programmi Quadro, Fondi Sociali Europei). Originari della Repubblica Ceca, Premysl consegue il Master in Storia e in Etnoloia presso Masaryk University di Brno, Repubblica Ceca.