La metodologia, condivisa tra I partner, prevede diverse tappe importanti di produzione. Una pietra miliare sarà rappresentata dalla relazione di ricerca: descriverà i criteri utilizzati dal Consorzio per la selezione delle schede internazionali e nazionali sulla valutazione delle competenze dello studente nella matematica.
Sulla base di queste schede selezionate, il Consorzio definirà il modello concettuale nella relazione sul percorso formativo TALETE, un’altra pietra miliare. Si progetteranno gli strumenti didattici che saranno sperimentati e i due ambienti virtuali. In dettaglio la relazione spiegherà i risultati della ricerca in relazione alla valutazione delle competenze matematiche degli studenti ottenuti dalle indagini nazionali e internazionali, obiettivi didattici da raggiungere, gli ambienti da produrre, i contenuti da sviluppare.
L’innovazione del progetto riguarda la modalità di fruizione (piattaforma e-learning e mondo virtuale 3D) nonché la pedagogia rinnovata applicata che utilizza un metodo basato sulla ricerca (imparando facendo) al fine di supportare la pedagogia tradizionale basata su un insegnamento deduttivo.
All’inizio della fase di sperimentazione, il corso di e-learning sarà consegnato a 8/10 insegnanti per paese partner. Successivamente testeranno l’ambiente 3D in modo da prendere più confidenza con le nuove tecnologie e da consentire la gestione degli strumenti pedagogici innovativi e degli scenari sviluppati.
Il corso e-learning TALETE spiegherà I risultati delle ultime indagini internazionali, le schede precedentemente selezionate, il concetto di obiettivi matematici, contenuti, metodologie focalizzate sul potenziale uso delle nuove tecnologie e il loro ruolo come formatori dei loro studenti durante la seconda fase della sperimentazione.
Il progetto intende stabilire l’equilibrio tra metodologia e tecnologia. Per rendere la tecnologia un valore aggiunto, gli insegnanti devono essere in grado di integrare tre componenti: padronanza tecnologica, risorse di apprendimento disponibili, la conoscenza/consapevolezza degli obiettivi formativi da raggiungere.