news web_2.fw

Partner

 

Università degli Studi “Guglielmo Marconi” (Italia)

Università degli Studi “Guglielmo Marconi” (USGM) è il primo Ateneo in Italia secondo il modello dell’”Università Aperta”. USGM è stata fondata nel 2004 dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR M.D. Marzo 2004) come la prima università-aperta italiana con l’obiettivo di diffondere e produrre conoscenza, offrendo a tutti l’accesso ad appropriati strumenti di apprendimento in Italia nonché a livello mondiale.

L’USGM adotta modalità di apprendimento innovative attraverso lo sviluppo di adeguate strategie di ricerca per soluzioni tecnologiche più avanzate e attraverso l’integrazione di mezzi di comunicazione non residenziale (e-learning, chat, forum, video conferenza, ecc.) con attività seminariali (workshop, seminari, ecc.). Il modello dell’Università Open rappresenta un fattore trainante nell’ambito della società dell’informazione, in grado di avere funzioni strategiche nel settore della formazione professionale, produzione di conoscenza e diffusione di cultura digitale.

Sito web: http://www.unimarconi.it

 

 

Partners involved in the project:

  

University of Thessaly (Grecia)

UTH è l’unico istituto di istruzione superiore nella Grecia centrale. L’Università ha 17 dipartimenti che si trovano nelle quattro principali città della Tessaglia. L’Università dispone di una scuola di Ingegneria con 11 dipartimenti, una scuola di Medicina con 2 dipartimenti, una scuola di Pedagogia con 3 dipartimenti, e una scuola di Educazione Fisica con 1 dipartimento. L’università iscrive 10.000 studenti universitari e laureate e vanta un personale di 1.000 impiegati tra insegnanti, tecnici e amministrativi.

UTH funge da organizzazione di consulenza per i comuni e le autorità di Tessaglia per lo sviluppo e il trasferimento tecnologico e ha stretti legami con l’industria, organizzazioni professionali, comunità educative e autorità amministrative nell’area di Tessaglia.

Sito web: http://www.uth.gr

 

Kadikoy llce Milli Egitim Mudurlugu (Turchia)

Kadıkoy Provincial and District Education Directorate è un’istituzione locale e pubblica. L’ente detiene 477 fondazioni educative pubbliche e private che offrono ogni tipo di servizio educativo nella nostra area storica e multiculturale. Ha il più antico background formativo che risale a prima della fondazione della Repubblica della Turchia e ha una varietà di scuole e istituzioni che offrono tutti i tipi di educazione (Anatomia, Belle Arti, Scienze, Scuole Superiori Professionali e Speciali). Ha il maggior numero di scuole private e i più alti tassi di scolarizzazione ad Istanbul, asilo 86%, scuola primaria 100%, secondaria 11% e gestisce progetti europei di successo. Il Ministero dell’Educazione Nazionale è strutturato in una organizzazione centrale, organizzazioni provinciali e estere e organizzazioni correlate. Oltre a svolgere ricerca sui servizi di orientamento e consulenza psicologica in Istituzioni Formative, i seguenti servizi sono forniti dai “Centri di Orientamento e Ricerca”.

Sito web: http://www.kadikoy-meb.gov.tr

 

AIM - Agency for Interculture and Mobility (Italy)

AIM è un’associazione per promozione sociale nata nel 2008 dalla volontà di giovani formatori che da anni lavorano nell’ambito del Programma Gioventù (ora Gioventù in Azione) e, più in generale, nel campo dell'educazione non formale, della promozione della cittadinanza attiva, la mobilità e dell’integrazione sociale. I target con cui lavora AIM sono principalmente: insegnanti, dirigenti scolastici, studenti, giovani. L’obiettivo è strutturato in cinque aree: progettazione e gestione di progetti, formazione, comunicazione, internazionali e laboratori.

L'associazione è partner dal 2005 della Rete nazionale di scuole "Educare all'Europa”; una piattaforma di scuole pubbliche esperta nella cooperazione internazionale e lo sviluppo della dimensione europea dell'insegnamento. La Rete si propone di promuovere e avviare corsi esperienziali per realizzare un insegnamento basato sulle competenze, favorendo una fusione tra educazione formale, informale e non formale e la creazione di ambienti di apprendimento sempre più innovativi e creativi.

Sito web:http://www.associazioneaim.it

 

Burgas Free University (Bulgaria)

Bourgas Free University è una delle prime università non statali in Bulgaria, con sede nel più grande centro industriale e culturale della regione sud-orientale della Bulgaria. Il corpo studentesco dell’Università è costituita da circa 8000 studenti a tempo pieno e part-time. Gli studenti ricevono formazione in Diritto e Business, Matematica, Computer e Scienze Tecniche, Scienze Umane. BFU ha laboratori linguistici ed informatici ben equipaggiati. BFU è interessata a rafforzare le sue relazioni internazionali con le organizzazioni e le istituzioni in tutto il mondo. Ha già stabilito buoni contatti professionali con le università nel Regno Unito, Germania, Olanda, Francia, Belgio, Grecia, USA, ecc. Promuovere l’e-learning è un’alta priorità per l’università. I dirigenti e lo staff dello’università supportano e sono attivamente impegnati nell’educazione degli adulti e la formazione delle persone svantaggiate e disoccupate.

Sito web: http://www.bfu.bg

 

Razzable Productions Ltd (Regno Unito)

Rezzable Productions Ltd. è stata fondata nel 2007 per assumere un ruolo di guida nella creazione di una rete tra esperienze accattivanti degli utenti e per ottenere il massimo possibile dalle nuove piattaforme in 3D nonché dai servizi web. L’impresa arricchisce il web trasformandolo in attività accattivanti e coinvolgenti. Rezzable Productions crea e migliora I Brands online combinando la sofisticata gestione dei contenuti con il social web e le tecnologie del mondo virtuale. Rezzable Productions Ltd, con sede a Londra , è un sviluppatore di software e di contenuti pedagogici interattivi in 3D che sta lanciando una nuova risorsa per l’apprendimento in classe chiamata Quest History nei primi del 2011.

Sito web: http://rezzable.net