news web_2.fw

La matematica nel quotidiano

I risultati delle ricerche in materia di apprendimento della matematica per i bambini nei primi 3 anni supportano gli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche volte allo sviluppo delle conoscenze matematiche dei bambini.

Una tesi di dottarato presso l’Università di Gothenburg, si focalizza sulla matematica nella vita quotidiana nelle scuole materne svedesi. Adeguati materiali e attività didattiche possono permettere a più insegnanti di sviluppare le loro competenze e di incoraggiare i bambini nel gioco creativo-matematico. L’autrice, Maria Reis, ha utilizzato la nozione di matematizzazione, riferendosi all’apprendimento attraverso varie attività creative: “Quello che intendo è che l’organizzazione e l’ordinamento che i ragazzi (tra 1-3 anni) fanno con il materiale a portata di mano è un modo di matematizzazione”, dice Maria Reis.

Il suo studio è basato su 223 casi con circa 47 ore di registrazione del gioco e delle attività realizzate dai bambini. Il materiale mostra come i bambini costruiscono le torri usando anelli e tazze; sono strategici, orientati all’obiettivo e basati sulla conoscenza. Usando il concetto di matematizzazione, la ricerca sfrutta alcune parti della matematica presente nella vita quotidiana e amplia il campo delle attività che possono contribuire a sviluppare il ragionamento matematico dei bambini.

Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.scientix.eu